Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

geodrinx
Salve,

come da oggetto, questa è la mia domanda:

Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

Ho visto che esiste una cosa simile in  MapWindowGIS , ma (ancora...) non sono riuscito a trovare qualcosa di simile in QGis.   Ho cercato male ?

Grazie per qualunque informazione in merito.

Roberto

657 iscritti al 30.5.2013

Re: Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

Flavio Rigolon
Il 31 maggio 2013 09:54, Geo DrinX <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
>
> Ho visto che esiste una cosa simile in  MapWindowGIS , ma (ancora...) non
> sono riuscito a trovare qualcosa di simile in QGis.   Ho cercato male ?

ciao,
 prova con il plugin Vector Affine Transformation....tempo fa l'ho
usato e mi pareva ottimo

hth
flavio
--
()  ascii ribbon campaign - against html e-mail
/\  www.asciiribbon.org   - against proprietary attachments
657 iscritti al 30.5.2013

Re: Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

Alessandro Sarretta
Che versione stai usando?
Io nella versione 1.9.0 master tra le opzioni in editing ho "Move feature(s)" e "Rotate Feature(s)".

Ale

On 05/31/2013 09:54 AM, Geo DrinX wrote:
[...]

e-mail: [hidden email]
skype: alesarrett
Web: http://ilsarrett.wordpress.com
Twitter: https://twitter.com/alesarrett
Google scholar: http://scholar.google.it/citations?hl=it&user=IsyXargAAAAJ
ORCID: http://orcid.org/0000-0002-1475-8686
ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Alessandro_Sarretta/

657 iscritti al 30.5.2013

Re: Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

geodrinx
Ciao Alessandro,

Che versione stai usando?
Io nella versione 1.9.0 master tra le opzioni in editing ho "Move feature(s)" e "Rotate Feature(s)".

Ho la  versione   1.8.0 Lisbona .
Domanda:  per installare  la 1.9.0 master  devo passare per  OSGeo4W ?  Non c'è ancora un installer "one click" ?  :(

Ciao e grazie

Roberto

657 iscritti al 30.5.2013

Re: Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

pcav
657 iscritti al 30.5.2013

Re: Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

Alessandro Sarretta
E' un bel po' che non uso QGIS in Windows, ma credo potresti provare uno di questi: http://qgis.org/downloads/weekly/
Cmq mi ricordo che OSGeo4W lo trovavo utile per avere anche più versioni installate contemporaneamente (e la 1.9.0 essendo in sviluppo credo sia considerata ancora un po' instabile).
Non credo che con la standalone tu possa farlo.
Ale

On 05/31/2013 10:15 AM, Geo DrinX wrote:
[...]

657 iscritti al 30.5.2013

Re: Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

Novarese
Geodrinx wrote
Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono?

Esiste, si chiama CAD-tools, e serve per ruotare un oggetto rispetto ad un vertice selezionato.

Quello per muovere, invece, è integrato e lo trovi nella barra "Digitalizzazione".

A titolo di esempio, ecco la Puglia ruotata verso nord di 60 gradi:

http://novarese.t15.org/gfoss/rototrasla.gif

Re: Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

geodrinx
Ho provato la funzione  "Rotate Feature" della versione 1.9   e la "Rotate Object" del plugin CadTools.

Nel primo caso, dopo l'inserimento del primo punto, il poligono parte da una rotazione eccessiva, che fa perdere l'orientazione iniziale
  :(    e costringe inizialmente a cercare di riportare indietro l'elemento (con una perdita di tempo).

Nel secondo caso (CadTools) non mi è chiara la modalità di selezione dei punti.  Esiste un manuale ?

Grazie

Roberto

Geodrinx wrote/
/

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7582507/rototrasla.gif>

-----

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Esiste-un-plugin-QGis-per-muovere-e-ruotare-un-singolo-poligono-tp7582499p7582507.html
657 iscritti al 30.5.2013

657 iscritti al 30.5.2013

[...]

http://novarese.t15.org/gfoss/cadtools/

Re: Esiste un plugin QGis per muovere e ruotare un singolo poligono ?

Giuliano Curti
Il giorno Fri, 31 May 2013 12:59:54 +0200
Geo DrinX <[hidden email]> ha scritto:

ciao Roberto;

> [...]
> l'elemento (con una perdita di tempo).
>
> Nel secondo caso (CadTools) non mi è chiara la modalità di selezione

io ho implementato quella (ed altre) funzione nel mio plugin
polyg4qgis; è probabile che l'installazione non sia gran che user
friendly :-) ed anche l'interfaccia non è completa (mancano le icone ai
buttons) ..... però dovrebbe funzionare; insomma, se sei alla canna del
gas, puoi valutarlo :-)))))

> Grazie
>
> Roberto

ciao,
giuliano
657 iscritti al 30.5.2013

> [...]

friendly :-) ed anche l'interfaccia non è completa (mancano le icone ai
buttons) ..... però dovrebbe funzionare; insomma, se sei alla canna del

ciao,
giuliano
657 iscritti al 30.5.2013