Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

Amedeo Fadini
Ciao  a tutti, come ha fatto notare in vari canali Andrea Borruso i servizi
WMS del geoportale nazionale sono chiusi tutto ad un tratto senza un avviso

Andando a ravanare tra le chiamate del visualizzatore si scopre che il
server storico con i servizi WMS, probabilmente basato su software Open UMN
Mapserver che rispndeva all'host
http://wms.pcn.minambiente.it/
 non è più raggiungibile (se era la stessa macchina del 2009 avrebbe anche
ragione...)
Invece i tile delle ortofoto vengono caricati da un server ArcCoso
http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/rest/services/

Non so se chi lavora nelle regioni ha già avuto conttti con la direzione
territorio /difesa del suolo che dovrebeb mantenere i geoportali del
ministero, ma siccome ho visto accadere più volte che servizi di questo
tipo vengono privati di risorse perché si ritiene che "non interessino a
nessuno" penso sia importante come utenti sollecitare il ripristino dei
servizi scrivendo più volte all'ìindirizzo di contatto
[hidden email]

Che ne pensate?

Amefad
764 iscritti al 23/08/2019

Re: Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

roberto montagnetti-2
Penso proprio di sì.
Come intendi farlo, ognuno privatamente da se oppure pensavo ad un'azione
collettiva?

Il mer 28 ago 2019, 16:45 Amedeo Fadini <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> nessuno" penso sia importante come utenti sollecitare il ripristino dei
> servizi scrivendo più volte all'ìindirizzo di contatto

764 iscritti al 23/08/2019

Re: Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

Massimiliano Moraca
Mi sa proprio che stanno migrando a tecnologia proprietaria. Se fosse così
non so quanto avrebbe senso inviare una mail di sollecito. Certo è che al
Ministero potrebbero farci sapere come dobbiamo muoverci. Il layer delle
scuole è da metà Luglio che non riesco a scaricarlo ed ora lo "vedo" qui
<http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/rest/services/scuole_statali_paritarie/MapServer>

Il giorno mer 28 ago 2019 alle ore 17:45 Amedeo Fadini <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> nessuno" penso sia importante come utenti sollecitare il ripristino dei
> servizi scrivendo più volte all'ìindirizzo di contatto

764 iscritti al 23/08/2019
Consulente GIS, Formatore, Blogger e Ciclista Urbano email: info@massimilianomoraca.it cell: 333 5949583 (lun-ven, 9.00-18.00) website: massimilianomoraca.it

Re: Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

aborruso
Administrator
È probabile che la manutenzione annunciata [1] sul sito del ministero (e non
sul portale), che doveva terminare il 12 agosto, non sia ancora terminata.

Io non capisco perché non dare notizia del prolungamento e lasciare l'utenza
senza alcun tipo di avviso, come se fosse un sito "demo".

Ho mandato 3 PEC a tre indirizzi distinti, perché le prime due non
funzionavano (anche se nell'elenco ufficiale).
Su questa cosa ho provato a fare un po' di "diffusione web", ma mi sono
sentito un po' solo.
Secondo me un po' di email individuali, farebbero bene.

La PEC a cui scrivere è [hidden email], perché la "Direzione
generale per la salvaguardia del territorio e delle acque" è competente per
quanto in oggetto.
Ho scritto anche a un'email a [hidden email], che mi ha indicato
l'indirizzo [hidden email].

Ho chiesto notizie su data di ripristino e di dare subito notifica della
manutenzione in corso. Ad oggi alcuna risposta.

Saluti

[1]
https://www.minambiente.it/notizie/geoportale-nazionale-avviso-di-temporaneo-rallentamento-dei-servizi-online-manutenzione

-----
Andrea Borruso

twitter: https://twitter.com/aborruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
764 iscritti al 23/08/2019

38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

Amedeo Fadini
Direi che in una prima fase l'obbiettivo è di far capire al funzionario (o
meglio al suo dirigente) che ci sono utenti interessati ad avere i servizi
funzionanti...
Non so perché ma mi aspetto che un dirigente abbia solo una vaga
consapevolezza del visualizzatore (che funziona) e non dei servizi che ci
stanno dietro.
A pensar bene non c'è dietro un disegno di passare ad ArcGIs (se non nei
fornitori) ma mi aspetto che abbiano spento il server per
manutenzione/rilocazione e non hanno pensato a come riaccenderlo..
Ad ogni modo anche sul server di ArcGIS possono abilitare i WMS, al momento
vedo solo REST.

Intanto ognuno invia una mail. Penso che sia utile intervenire anche  sul
forum di AgID dove l'agenzia fa orecchie da mercante.

Dalla prossima settimana, specie se ci sarà un nuovo ministro direi che è
utile una campagna su twitter, cercando di raccontare varie occasioni in
cui il servizio sarebbe utile ma....
Qualche idea sugli hashtag? #deinspire #geoportalichiusi ?

Poi come escalation possiamo muoverci come GFOSS
coordiniamoci pure qua..

In lista non c'è qualche rappresentante della consulta [0]? Il CISIS ne s
aqualcosa di più?

Amefad

[0]
http://www.pcn.minambiente.it/mattm/inspire-la-consulta-nazionale-per-linformazione-territoriale-ed-ambientale/

764 iscritti al 23/08/2019

Re: Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

aborruso
Administrator
Aggiornamento (29/08/2019 ore 15:15): i servizi di consultazione WMS del
Portale Cartografico Nazionale sembra (ne ho provati un paio) che siano
stati ripristinati http://www.pcn.minambiente.it/mattm/servizio-wms/

Saluti

-----
[...]

38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

Lorenzo Luisi
Provvedo entro la settimana prossima!

Il giorno gio 29 ago 2019 alle ore 12:07 <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> 802 iscritti al 30.11.2015
>
> ------------------------------
>
> Fine di Digest di Gfoss, Volume 170, Numero 4

*Lorenzo Luisi* [Cartografia - Stereoscopia - Fotointerpretazione - SIT/GIS]
+39360405135 www.spaziocartograficopugliese.it

*Linkedin <https://it.linkedin.com/in/lorenzolusispazcartpugliese>
  Xing <https://www.xing.com/profile/Lorenzo_Luisi?view_mode=preview>*
*Academia <https://independent.academia.edu/LuisiLorenzo>   Facebook
<https://www.facebook.com/lorenzo.luisi.3979>*
764 iscritti al 23/08/2019

Re: Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

ludovico.frate
Mi hanno appena risposto ad una email in cui chiedevo informazioni.

764 iscritti al 23/08/2019

Re: Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

Amedeo Fadini
Eh per fortuna  non serve più! Pare abbiano ripristinato...

Amedeo

Il giorno gio 29 ago 2019 alle ore 15:26 Lorenzo Luisi <
[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> >

> --
> *Lorenzo Luisi* [Cartografia - Stereoscopia - Fotointerpretazione -

764 iscritti al 23/08/2019

Re: Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

Marco
... ero fiducioso del buon esito perchè so per certo che in molti, sia al
Ministero dell'Ambiente che all'ISPRA, leggono questa mailing list perchè
sono utilizzatori di QGIS e quindi, fosse pure con il semplice passa
parola, chi poteva "aggiustare" la cosa sicuramente sapeva del malumore
della nostra comunità e quindi, come si dice da queste parti, "gli
fischiavano le orecchie".

764 iscritti al 23/08/2019