Google Earth Pro per Linux!

Davide Mangraviti
This post was updated on .
Buongiorno,
Espongo qui questo tema, perchè come tutti sanno Google Earth Pro importa dati GIS.
Siccome io lavoro con Ubuntu, in questi giorni che sono dietro ad un lavoro, mi sono trovavo a passare su Windows per vedere dei dati GIS.

Ma facendo una ricerca stamattina ho scoperto che finalmente si sono mossi per farlo girare anche su Linux. Mi pare la notizia sia passata un pò in sordina. Credo che possa interessare a tanti..

https://www.macitynet.it/google-earth-pro-disponibile-mac-pc-linux/

Ho subito installato da terminale questa versione disponibile 7.3.0. ma a differenza della versione normale, questa non funziona. Si avvia perfettamente ma non carica la visione della Terra e rimane così ferma.

Qualcuno può provare?

https://www.ubuntuupdates.org/package/google_earth/stable/main/base/google-earth-pro-stable

Grazie

Davide Mangraviti

www.geospazio.it

Re: Gxxgxx Xxxxx Xxx per Linux!

Sandro Santilli-2
On Fri, Jul 21, 2017 at 03:00:46AM -0700, Davide Mangraviti wrote:

> Siccome io lavoro con Ubuntu, in questi giorni che sono dietro ad un lavoro,
> mi sono trovavo a passare su Windows per vedere dei dati GIS.

Hai provato QGIS ? Vedi http://qgis.org

Oppure, se ti serve una visualizzazione 3D:
https://worldwind.arc.nasa.gov/

--strk;
801 iscritti al 19/07/2017

Re: Gxxgxx Xxxxx Xxx per Linux!

Andrea Antonello

> Hai provato QGIS ? Vedi http://qgis.org
>
> Oppure, se ti serve una visualizzazione 3D:
> https://worldwind.arc.nasa.gov/

Che poi e' integrato dentro a gvSIG per la visualizzazione dei dati in
3D. Vedi qui: http://jgrasstechtips.blogspot.it/2016/06/extrusion-for-3d-vector-view-in-gvsig.html

Ciao,
Andrea

801 iscritti al 19/07/2017

Re: Gxxgxx Xxxxx Xxx per Linux!

Davide Mangraviti

Non ho precisato di dire che il progetto che sto facendo è tutto fatto con QGIS. Lavoro sempre con QGIS su Ubuntu

Siccome devo fare una simulazione per una intervisibilità di una turbina eolica di un futuro progetto, cui trataltro alla fine, ho dovuto usare un altro software GIS (non quello...ma un altro) perchè il viewshed non c'era santi che venisse fuori (vedi http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Analisi-di-intervisibilita-viewshed-td5323243.html). Ho dovuto risolvere altrove e ho risolto.

Volevo fare quindi una simulazione della turbina da dei punti di fotoinserimento che ci sono stati chiesti, usando un modello 3D Collada che guardacaso funziona sia con Qgis2threejs che proprio con Google Earth.
Con l'occasione volevo anche installare la versione Pro.
Non è che adesso posso andare a capire come fare il tutto (se lo fa) con Worldwind

grazie
Davide

Davide Mangraviti

www.geospazio.it

Re: Gxxgxx Xxxxx Xxx per Linux!

Andrea Antonello
Ciao Davide,

> [...]
> Con l'occasione volevo anche installare la versione Pro.
> Non è che adesso posso andare a capire come fare il tutto (se lo fa) con

E nessuno lo pretende. Hai chiesto aiuto e alcune persone molto
gentilmente ti hanno risposto come meglio credevano secondo le loro
esperienze.

Ciao,
Andrea
801 iscritti al 19/07/2017

On Mon, Jul 24, 2017 at 09:38:03AM -0700, Davide Mangraviti wrote:

> Non è che adesso posso andare a capire come fare il tutto (se lo fa) con
> Worldwind

Peccato, se non puoi. Basta che pero' non fai arrivare nella
mia mailbox (di iscritto a questa lista) istruzioni su come usare
software proprietari, perche' non *voglio* sapere come fare cose
impiegando strumenti che non ho il diritto di prestare ad amici
o modificare a mio piacimento, e dai quali non posso imparare
a costruirne degli altri. Imparare certe cose si prefigura,
a mio avviso, come una trappola. Una volta imparata una cosa
e' piu' difficile farne a meno. Sono viziacci. Evitiamo di
sponsorizzarli in questa lista.

--strk;
801 iscritti al 19/07/2017

Re: Gxxgxx Xxxxx Xxx per Linux!

pierluigi de rosa-2
Assolutamente d'accordo con questa risposta.
Ognuno che si iscrive su questa lista dovrebbe leggere e postare solo cose in attinenza.
Per altro tipo di domande o proposte di software esistono numerosi altri canali su cui poter chiedere o proporre.
Ciao a tutti e grazie per la pazienza che ognuno ha nel rispondere.

Pierluigi

Term. Mobile

> [...]
> a mio avviso, come una trappola. Una volta imparata una cosa
> e' piu' difficile farne a meno. Sono viziacci. Evitiamo di

801 iscritti al 19/07/2017

Re: Gxxgxx Xxxxx Xxx per Linux!

Marco Curreli
On  07/24/17     , Davide Mangraviti wrote:

> vedi
> http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Analisi-di-intervisibilita-viewshed-td5323243.html).

r.viewshed l'ho usato anch'io; confermo che il risultato è ottimo.

Mi pare comunque che le risposte aiano state più che esautive.

Dici che è lento? Presto e bene non sempre vanno d'accordo.

Se hai diversi punti su cui fare l'analisi, per risparmiare tempo
potresti usare uno script che feci a suo tempo, proprio per
r.viewshed
(https://grasswiki.osgeo.org/wiki/Shell_scripting#Inserting_coordinates_in_a_raster_module_from_a_vector_points_map)

801 iscritti al 19/07/2017

Re: Gxxgxx Xxxxx Xxx per Linux!

Davide Mangraviti
Grazie Marco per il tuo script che appena ho tempo lo proverò.
Certo, le risposte che mi sono state date per quel problema del viewshed, sono state esaurienti, ma alla fine avevo i tempi stretti e dovevo dare un risultato. I tempi, va ricordato, sono spesso dati dai committenti.

Grazie a tutti per i vostri interventi e consigli!

Marco Curreli wrote