Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

amefad
Salve a tutti,
Sto valutando per un comune mio cliente di importare i dati del catasto censuario in tabelle di un database che possa essere letto da Qgis, mi auguro di poter arrivare a un plugin apposito.
Per le cartografie si è parlato a lungo in lista delle tecniche di conversione coordinate e ho già sperimentato dxf2postgis con successo (anche se mancherebbe la possibilità di usare la trasformazione affine fornendo alcuni punti ci controllo al posto dei 6 parametri ). L'interesse è agganciare i dati alfanumerici ai mappali (e in genere per il catasto urbano serve una transcodifica dei fogli)

I dati del catasto censuario stanno in file di testo con estensione .fab, .sog, .tit et similia
Il tracciato dati e' documentato [0], ma vedo che per inserirlo in postgres non basta un semplice COPY in quanto il numero di campi è differente per i diversi tipi di record (ci sono righe da 48 campi, righe da 13 e righe da 14) e non so come fare per lasciare null gli altri campi.. qualche idea?

In generale per il catasto ci sono già dei lavori in corso a cui posso contribuire? Qualche tecnico comunale interessato?

amefad

[0] http://www.agenziaterritorio.it/?id=1203

Non inviate messaggi commerciali.
I messaggi di questa lista non rispecchiano necessariamente
le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
594 iscritti all'11.6.2012

Re: Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

tommaso
Non credo che sia possibile importare dati csv con il numero di colonne
non omogeneo per tutti i record.
Secondo me devi preprocessare i dati con un programmino scritto apposta
e produrre dei dati csv validi, inserendo dei campi vuoti dove il campo
corrispondende manca.

Ciao tommaso

On 06/20/2012 11:58 AM, Amedeo Fadini wrote:

> [...]
Non inviate messaggi commerciali.
I messaggi di questa lista non rispecchiano necessariamente
le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
594 iscritti all'11.6.2012

Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

Pierluigi Santin Fintel
La soluzione più semplice è importare i tit,fab ecc in CAT2000 http://www.agenziaterritorio.it/?id=720
Viene fuori un bell mdb che poi sparare tale e quale in postgis
594 iscritti all'11.6.2012

2012/6/20 tommaso <[hidden email]>
[...]
Ok grazie mille! Mi dedico allora a scrivere qualcosa.

amefad

Non inviate messaggi commerciali.
I messaggi di questa lista non rispecchiano necessariamente
le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
594 iscritti all'11.6.2012

Re: Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

Luigi Pirelli-2
sarebbe bello arrivare a qualcosa come quel che han fatto in OSM españa

modificandolo per generare su db invece che generando in formato OSM (che comunque male non fa :)

credo ci si impicchi a modificarlo per gli scopi italiani visto che immagino abbiano formati differenti, ma forse la architettura puo' essere riusata.

ciao ginetto

594 iscritti all'11.6.2012

2012/6/20 Pierluigi Santin Fintel <[hidden email]>
La soluzione più semplice è importare i tit,fab ecc in CAT2000 http://www.agenziaterritorio.it/?id=720
Viene fuori un bell mdb che poi sparare tale e quale in postgis

Sì grazie Pierluigi, ma questa soluzione era proprio quel che voglio evitare....

Dal sito AgT:

"La procedura permette la lettura delle estrazioni dati catastali censuari prelevabili [..] utilizzando l’ opzione di prelievo "vecchio tracciato".

"Download del software (disponibile solo per sistemi operativi non superiori a WINDOWS XP)"

Penso sia ora di mettersi a studiare una soluzione open che faccia tutto in una volta, senza nulla togliere alle eccellenti soluzioni proprietarie che ci sono in giro :-)

amefad

Non inviate messaggi commerciali.
I messaggi di questa lista non rispecchiano necessariamente
le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
594 iscritti all'11.6.2012

R: Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

Pierluigi Santin Fintel

Infatti io ti ho dato una soluzione sporca e cattiva J

Mi aspetterei che il catasto dopo averci donato il “meraviglioso” cat2000 prima o dopo ci regalasse qualche altra perla un po’ più moderna ma mi sa che posso aspettare qualche anno ancora J

le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
594 iscritti all'11.6.2012

Re: Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

palutina
Salve, sono interessato anch'io a qualche strumento/procedure per caricare i dati catastali alfanumerici (censuari) su un DB PostgreSQL/Postgis. Ho visto che la discussione è ferma al 2012 e mi chiedevo se c'era qualche novità al riguardo.
Grazie.

Re: Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

Amedeo Fadini
Ciao testadicactus (?)

> [...]
> che la discussione è ferma al 2012 e mi chiedevo se c'era qualche novità al
Beh io ho messo in stand by il progetto per mancanza di fondi...
su questo repository

https://github.com/amefad/QGIS_import_catasto

c'è il codice che funzionava in qgis 1.8 sulla base del vecchio CXF_IN
di fabio Saccon.
La struttura del database che ho scelto di fatto replica i file
presenti in tmp. La funziona parse_file suddivide i record per tipo
record.

Adesso CXF_IN è molto migliorato e se c'è qualcuno più abile in python
che mi vuole dare una mano si può riprendere il discorso.

Serve però avere i dati di esempio con CXF e SOG, TIT, FAB relativi a un comune

amefad
750 iscritti al 18.3.2015

Re: Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

stefano campus
Administrator
chiedo scusa, ma se l'amministrazione per cui stai facendo il lavoro è aderente a Sigmater (e la regione veneto loè) non è più semplice recuperare i dati direttamente da lì?
peraltro, almeno in piemonte, l'agenzia ha terminato la conversione della componente geografica dal SR cassini a epsg: 32632 ed entro sigmater sono esposti appunto in queto sistema SR.

http://siti.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/574010140300/M/250010140303/T/Convegno-Sigmater
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=242174

s.

Re: Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

piemar
Buongiorno Amedeo Faldini,

Non sono affatto abile in python.. ma potrei fornire alcuni files di esempio CXF con relativi SOG, TIT e FAB.

Saluti