Problemi colori stampa RGB - CMYK da pdf QGIS

Problemi colori stampa RGB - CMYK da pdf QGIS

Davide Mangraviti
This post was updated on .
Lavorando con un mio collega grafico per la realizzazione della stampa di una cartina, ci stiamo trovando di fronte a questo problema, in particolare per il colore delle label.

Utilizzando QGIS, è sorto il problema relativo al colore, come sapete le tipografie accettano file PDF in modalità colore CMYK mentre QGIS, e in genere le applicazioni che hanno a che fare con il web, usano modalità colore RGB.

In fase di stampa, sia utilizzando la procedura "produzione stampe" sia utilizzando un driver di Acrobat Professional (è una stampante virtuale che genera un PDF a norma) riusciamo ad ottenere un PDF in CMYK ma con il testo composto dai 4 colori di quadricromia invece che dal nero puro o da sue percentuali. Per es. un grigio scuro dovrebbe essere un 80% di K (nero) e non un 35Y-25M-45Y-80K

Questo protrebbe generare stampe "confuse" sul testo, perchè specialmente su caratteri molto piccoli (corpo 5 o 6) un piccolo fuori registro risulterebbe evidente.

avete soluzioni già testate?
grazie
Davide Mangraviti

www.geospazio.it

Re: Problemi colori stampa RGB - CMYK da pdf QGIS

pcav
Il 13/03/2015 16:08, Davide Mangraviti ha scritto:

> [...]
> caratteri molto piccoli (corpo 5 o 6) un piccolo fuori registro risulterebbe

Molto interessante, grazie.
Credo che la questione sia relativa alle Qt, piuttosto che a QGIS stesso.
Puoi sentire in lista dev?
Saluti.
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
666+40 iscritti al 5.6.2014

Re: Problemi colori stampa RGB - CMYK da pdf QGIS

Sieradz
Forse ho un'idea: fai vedere al tuo grafico il seguente allegato.

rgb-vs-cmyk.zip

Se piu' o meno ci siamo, gentilmente rendici disponibile uno dei tuoi PDF creati in RGB, grazie.

Re: Problemi colori stampa RGB - CMYK da pdf QGIS

Silvio Grosso
Salve a tutti,

Paolo Cavallini ha scritto:
> Credo che la questione sia relativa alle Qt, piuttosto che a QGIS stesso.

Anche io ricordavo di averlo letto, sulla mailing list degli sviluppatori di Qgis [1], direttamente da Nyall Dawson, che e' lo sviluppatore di Qgis che piu' ha contribuito, ultimamente, alle opzioni di stampa in QGis.

Pensavo quindi che, attualmente, occorresse rivolgersi a software dedicati alla stampa professionale.
Tra tutti mi viene in mente Scribus [2] perche' e' open source e sul web ci sono una miriade di guide su questo specifico argomento.
In questi ultimi anni lo sviluppo di Scribus e' molto rallentato.
Tuttavia, la gestione dei Pdf di questo programma e' sempre stata a livello professionale.

Ovviamente, aspetto con ansia di scoprire meglio nei dettagli la possibile soluzione di Sieradz :-)

Cordiali saluti e buon fine settimana a tutti

Silvio Grosso

[1] http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/CMYK-implementation-in-QGIS-td5178211.html
[2] http://wiki.scribus.net/canvas/Scribus

Re: Problemi colori stampa RGB - CMYK da pdf QGIS

Davide Mangraviti
This post was updated on .
Per ora grazie delle risposte.
Facciamo queste prove. Io non ero a conoscenza di queste problematiche che fanno capo al mondo della grafica.
Effettivamente non darei la colpa a QGIS. Abbiamo anche trasferito il progetto finito, pronto per la stampa, da Ubuntu a Windows, per sfruttare tutti i driver specifici che il grafico usa da sempre per le stampe con Corel e devo dire non siamo ancora riusciti a trovare il bandolo della matassa, e per questo ho scritto in lista.

Vi faccio sapere il seguito della vicenda, anche perchè tale questione credo interessi a tanti.

saluti
Davide Mangraviti

www.geospazio.it

Re: Problemi colori stampa RGB - CMYK da pdf QGIS

Davide Mangraviti
La soluzione che abbiamo trovato, per ovviare al problema dei colori richiesti in CMYK per la stampa, la stiamo trovando usando le funzioni "trova e modifica" a disposizione dei vari software di grafica vettoriale che permettono selezioni multiple in base alle proprietà degli oggetti, per es. spessore o colore".
Il fatto è che il programma si trova a dover rielaborare una miriade di oggetti, come in questo caso estratti da db OSM e da altre fonti. Tutto questo impegna moltissimo la macchina.

Nessuno ha avuto problemi con specifiche richieste da parte di una tipografia per la stampa ?

saluti
Davide Mangraviti

www.geospazio.it

Re: Problemi colori stampa RGB - CMYK da pdf QGIS

Luca Lanteri-2
Hai provato con ghostscript?
Mi pare che converta pdf da rgb a cmyk.

Luca