aiuto cartogramma

Carlo Nardi

Ciao a tutti

Ho bisogno di un aiuto, dovrei fare un cartogramma, del tipo quelli che si deformano i poligoni a seconda del valore che gli si viene attribuito.

Il dato di partenza è uno shp con un campo valore, da rappresentare.

Esiste un programma free che mi permette di ottenere questo risultato? Mi ricordo che poco tempo fa girava in lista un argomento del genere, ma ho eliminato l'e-mail.

Qualcuno può aiutarmi?

GRAZIE

630 iscritti al 1.12.2012

Re: aiuto cartogramma

Piergiorgio Cipriano
Ciao,
tempo fa avevo usato questo e mi ero trovato abbastanza bene:

Qui il link a sourceforge:

pg

______________________________
Piergiorgio Cipriano

Il giorno 19 febbraio 2013 16:14, Carlo Nardi <[hidden email]> ha scritto:

[...]

630 iscritti al 1.12.2012

Re: aiuto cartogramma

cesare gerbino
Ciao Carlo,

forse intendevi questo?

http://prag.ma/code/d3-cartogram/

Eccoti anche un esempio fatto su dati italiani

http://de.straba.us/cartogrammi_italia/#mfd/2011

[...]

630 iscritti al 1.12.2012

Re: aiuto cartogramma

Gabriela Osaci Costache

Si può utilizzare il programma "Scape Toad" scaricabile da qui: http://scapetoad.choros.ch/

Saluti,
Gabriela

630 iscritti al 1.12.2012

Re: aiuto cartogramma

Gabriela Osaci Costache
Sempre io... mi sono dimenticata: c'è anche un plugin di QGIS che si chiama "Cartogram Creator" o qualcosa del genere (non posso verificare ora).

Saluti,
Gabriela

630 iscritti al 1.12.2012

Re: aiuto cartogramma

Alessandro Sarretta
Confermo che in QGIS si può usare il plugin Cartogram Creator, installabile aggiungendo tra i repository dei plugin quello di Carson Farmer (http://www.ftools.ca/cfarmerQgisRepo.xml).
Ale

On 02/19/2013 05:03 PM, Gabriela Osaci Costache wrote:
[...]

630 iscritti al 1.12.2012

Re: aiuto cartogramma

Maurizio Napolitano-2
On 19/02/2013 16:14, Carlo Nardi wrote:

> [...]
>
> Esiste un programma free che mi permette di ottenere questo risultato?
> Mi ricordo che poco tempo fa girava in lista un argomento del genere, ma

C'e' il plugin per qgis (ti e' gia' stato segnalato).
Io ho usato invece D3
http://de.straba.us/cartogrammi

PS:
il tuo nome non mi e' nuovo

630 iscritti al 1.12.2012

Re: aiuto cartogramma

Maurizio Napolitano-2
On 19/02/2013 16:58, cesare gerbino wrote:
> Ciao Carlo,
>
> forse intendevi questo?
>
> http://prag.ma/code/d3-cartogram/
>
> Eccoti anche un esempio fatto su dati italiani
>
> http://de.straba.us/cartogrammi_italia/#mfd/2011

ops ... visto ora che Cesare ha citato l'esempio che ho fatto.
Grazie :)

630 iscritti al 1.12.2012