creazione mappa offline per Android/iOS da QGIS

creazione mappa offline per Android/iOS da QGIS

Davide Mangraviti
This post was updated on .
Mi è stata commissionata la creazione di una mappa specifica dedicata per un territorio comunale. Questa mappa andrà dentro una app per Android/iOS
La mappa, anche per mia volontà in quanto mapper OSM, ho proposto sia offline che funzioni con l'uso del sensore GPS.
Il progetto cartografico lo svilupperò con QGIS, con una serie numerosa di vettorali.
Fatto questo devo trasformare il progetto in file mappa.

Da varie ricerche mi pare di capire, che considerando anche le problematiche di grandezza del file, ricadrei nel mbtile.
Il passaggio sarebbe quello della creazione delle tiles (QTiles) e successiva creazione del mbtile (MOBAC). Però QTiles vedo che da problemi con le proiezioni delle tiles.

Altra strada sarebbe creazione di un raster o db postgres e importazione in TileMill, per la creazione delle mbtiles. Capita però che il software di MapBox non sia sempre affidabile, ed è anche un progetto un pò arenato...
Un tipo di file a cui sono un pò "affezionato" è il .map Mapforge che risulta poi molto piccolo ma c'è il problema dello stile xml, che è materia non per il grande pubblico.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi se già si è imbattuto, (penso a Geopaparazzi) su questo che è un "sentiero" ancora non molto esplorato, ma molto avvincente..

Un saluto a tutti voi
Davide Mangraviti

www.geospazio.it

Re: creazione mappa offline per Android/iOS da QGIS

Luigi Pirelli-2
puo' esserti utile?

http://alephnull.net/software/gis/tile_writer.shtml

ciao
Luigi Pirelli

* Elance: https://www.elance.com/s/edit/luigipirelli/
* GitHub: https://github.com/luipir
* Mastering QGIS:
https://www.packtpub.com/application-development/mastering-qgis

750 iscritti al 18.3.2015

Re: creazione mappa offline per Android/iOS da QGIS

Davide Mangraviti

Si molto gentile.
Potrebbe essere questa la soluzione

Grazie :-)