open data regione marche...

luca barbadoro-2
dal sito della regione marche:
http://www.regione.marche.it/Home/OpenData.aspx

dei (pochi) dati rilasciati emerge per il TPL (
http://www.trasporti.marche.it/nuke/directory.asp?cat=899 ) una licenza CC BY NC ND ..... ergo: che ce ne faccio?! mentre per gli altri  dati non si evince licenza.... (quindi open data by default comunque?!)

dopo l'esempio della toscana, sicuramente si deve fare di più!

se c'è qualche altro marchigiano come me in lista si può pensare (magari con l'assistenza degli esperti dell'associazione) di presentare proposte migliorative?

si potrebbe coinvolgere altre realtà come http://www.democraziadigitale.eu  di tolentino (personalmente non li conosco) che hanno sostenuto la proposta di legge regionale n. 256/12 dal titolo “Disposizioni in materia di dati aperti e riutilizzo di informazioni e dati del settore pubblico” ( http://www.consiglio.marche.it/banche_dati_e_documentazione/iter_degli_atti/pdl/scheda9.php?id=1329&start=0&comm= )

Luca Barbadoro

638 iscritti al 28.2.2013

Re: open data regione marche...

pcav
638 iscritti al 28.2.2013

Re: open data regione marche...

Stefano Salvador

secondo me dovremmo preparare dei semplici howto:
* come liberare dati
* come migrare un database

proprio oggi ho trovato questo documento:
mi sembra ben fatto

Ciao,

Stefano

638 iscritti al 28.2.2013

Re: open data regione marche...

Diego Gnesi Bartolani
Il giorno 30 maggio 2013 10:40, luca barbadoro
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>

> se c'è qualche altro marchigiano come me in lista si può pensare (magari con l'assistenza degli esperti dell'associazione) di presentare proposte migliorative?

Sono anch'io marchigiano e in effetti qui da noi, se paragoniamo lo
stato dei lavori in materia di open data a quello della Toscana, la
situazione sta diventando imbarazzante...
Se devo essere sincero, non ho grandi conoscenze sugli open data dal
punto di vista legale, però ho lavorato con la cartografia prodotta
anche dalla Regione e, anni fa, ho lavorato per la Regione stessa (mi
occupo di software per i beni archeologici). Se posso aiutare,
volentieri!

> si potrebbe coinvolgere altre realtà come http://www.democraziadigitale.eu  di tolentino (personalmente non li conosco) che hanno sostenuto la proposta di legge regionale n. 256/12 dal titolo “Disposizioni in materia di dati aperti e riutilizzo di informazioni e dati del settore pubblico” ( http://www.consiglio.marche.it/banche_dati_e_documentazione/iter_degli_atti/pdl/scheda9.php?id=1329&start=0&comm= )

Nemmeno io li conosco, ma l'idea non è male.

> ciao
>
> --
>
> Luca Barbadoro

638 iscritti al 28.2.2013

Re: open data regione marche...

Maurizio Napolitano-2
638 iscritti al 28.2.2013

Re: open data regione marche...

Maurizio Napolitano-2

> ottimo, ti va di tradurre questo in una paginetta semplice, con indicazioni praticissime?
In questo periodo sono preso via male, ma ci penso.
Qualcosa di sintesi comunque e' presente in queste slide, a partire
dalla 17 alla 26
http://www.slideshare.net/napo/open-government-data-some-hints-about-italy/17

638 iscritti al 28.2.2013