rasterizzazione shapefile (batch?)

Stefano Bigiarini
Salve a tutti,
ho un problema con la rasterizzazione di uno shape, ho provato a cercare in giro ma apparentemente nulla.
Problema:
ho shape poligonale con n geometrie che in parte si sovrappongono.
Ogni geometria ha un attributo "valore" uguale a 1.
Io devo ottenere una mappa in cui ogni pixel assume la somma dell'attributo "valore" ( es. 0 zone senza geometrie, 1 dove c'è un solo poligono, 2 dove si sovrappongono 2 poligoni ecc)
I tool che ho visto io consentono di scegliere tra valori di un attributo (mi,max, primo,ultimo) ma non di fare la somma.
Allora avevo pensato di generare uno shp per geometria e di lanciare il processo di rasterizzazione in batch ma qgis non ho trovato la maniera di fare il batch in qgis.
Avete qualche suggerimento? Io ho provatoad usare l'algoritmo di SAGA ma con scarsi risultati.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

NB
a me non interessa  un valore esatto, devo avere una rappresentazione delle zone con maggiori sovrapposizioni, mi basterebbe uno strumento simile alle mappe di calore ma che funzionasse con strati poligonali....

Stefano Bigiarini

657 iscritti al 30.5.2013